Username Password
 
 
 
CHI SIAMO NOTIZIE LINKS BIBLIOGRAFIA CONTATTI HOME
 
   
 
     
  Seleziona il genere  
  Storia  
  Romanzo  
  Religione  
  Manuale  
  Filosofia  
  Fantasy  

Scheda del libro: Templari e Templarismo


Autore: Gastone Ventura

Casa editrice: Atanòr

Prezzo:


 
Descrizione:
 

A chiunque si interessi di templarismo, non può risultare sconosciu­ta la nobile figura del conte Gastone Ventura. Edito negli anni sessanta, questo breve lavoro, che andiamo qui a presentare nella nuova edizione, ha conservato inalterato tutto il suo valore storiografico, e non soltanto per le preziose informazioni in esso contenute.

Pur a distanza di così tanti anni, nel corso dei quali molto è cambia­to nel variegato universo neotemplare, le osservazioni dell'illustre esoterista continuano ad apparire di grande attualità, per un fenome­no, quello del templarismo, che non è più possibile relegare a puro e semplice "revival".

Proprio per tale motivo, era d'obbligo affidare la riproposizione cri­tica di questo fondamentale testo al più esperto conoscitore dello sterminato panorama neotemplare internazionale. Ricercatore e storico accreditato presso i maggiori gruppi attualmen­te operanti, Luciano Fortunato Sciandra ha accettato di curare per noi questa nuova edizione di "Templari e Templarismo", in cui ci of­fre un attento e preciso spaccato della vicenda templarista e delle sue oscure e confuse origini.

Gastone Ventura nacque nel 1906 da una nobile famiglia parmense, trasferitasi nel Veneto già in età napoleonica. Vissuto a Venezia, fu un alto ufficiale della Marina Italiana, ma di lui ap­prezziamo soprattutto l'opera di giornalista, critico e scrittore, nel campo degli studi e delle di­scipline tradizionali ed esoteriche.

Morì il 28 luglio 1981, dopo una lunga e sofferta malattia.



 
       
La storia dei templari
  Suprema Militia Equitum Christi - Gran Priorato Santi Apostoli Onlus
Via Monte Falco 26, 52100 AREZZO – tel. 0575.1482637, fax 0575.1481693 - C.F. 92054790511
By Centro Informatica